
Lo Zafferano è una spezia preziosa utilizzata da secoli. La Collina del Sole coltiva lo zafferano con cura e passione. Dal fiore viene ricavata la preziosa spezia che diventa protagonista di piatti gustosi preparati direttamente da Paola per voi. L’esperienza prevede una degustazione con 3 portate, si effettua a pranzo. Verranno poi spiegate le tecniche di lavorazione, utilizzo e in stagione raccolta dei fiori nello zafferaneto.
La raccolta dello zafferano si ripete ogni mattina all’alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori, per tutto il periodo della fioritura, fra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre. Il lavoro viene eseguito a mano ed i fiori raccolti sono riposti in ceste di vimini.
Lo Zafferano veniva impiegato per tingere le stoffe, in medicina e in cucina.
Lo Zafferano contiene, come annunciato dal caldo colore rosso-arancio, una importante quantità di carotenoidi, sostanze pigmentate dotate di potente attività antiossidante. Inoltre la presenza di vitamine B1 e B2, contribuendo alla metabolizzazione dei grassi, lo rendono anche un ottimo digestivo.
