CONFETTURA DI PETALI DI ROSA

La marmellata di rose ovvero confettura di petali di rosa, dolce e profumata come poche altre è perfetta per guarnire torte e crostate o da spalmare su biscotti o fette biscottate.

Che la chiamiate marmellata di rose oppure confettura di petali di rose, dovete provarla assolutamente. E’ veramente buona!

Ingredienti

  • 100 g petali di rosa
  • 300 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 300 ml Acqua

Preparazione

  1. Per questa ricetta dovrete utilizzare le rose del vostro giardino, o comunque delle rose di provenienza sicura che sapete essere non trattate.
  2. Togliete tutti i petali alla rosa e da ognuno eliminate la parte finale bianca. Metteteli in una ciotola e unitevi 100 g di zucchero e il succo di limone. Tagliuzzate e strofinate molto bene i petali con lo zucchero fino a ridurli in poltiglia, in questa operazione utilizzate un coltello. Infine con un mini pimmer o un mixer date qualche impulso per raffinarla ancora un po’.
  3. Sciogliete i rimanenti 200 g di zucchero nell’acqua quindi unitevi il composto di petali di rose.Cuocete a fuoco medio sempre mescolando.
  4. Quando la marmellata di rose velerà il cucchiaio e avrà una consistenza densa e sciropposa terminate la cottura e travasatela ancora bollente nei vasetti sterilizzati con chiusura ermetica.Fate raffeddare a testa in giù per favorire la formazione del sottovuoto.